Realizzazione
E-Commerce

Ti forniamo un sito E-Commerce completo di SEO. Oltre a realizzare il tuo negozio online ti offriamo un training gratuito per imparare a gestire il tuo shop on line

Esigenza

I dati del Forum 2022 dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, ci dicono che nel primo trimestre del 2022 l'e-commerce ha avuto una crescita del 14%, con un fatturato che a fine anno raggiungerà i 45,9 miliardi di euro.

Senza entrare nel dettaglio, questi dati ci danno una visione chiara di quanto stia esplodendo il commercio online, anno per anno, in tutti i settori.

Il commercio online non si può ignorare, ogni azienda oggi calcolando i pro e i contro, dovrebbe valutare in maniera seria un eventuale ingresso nell'enorme mercato di internet.

Prima di entrare in questo mondo però, vanno ben valutati dei punti per capire se la propria organizzazione aziendale sia in grado di iniziare la vendita online, vediamoli.

  • Budget: per aprire un sito e-commerce bisogna capire che si va ad aprire una attività di commercio online e quindi serve un certo livello di investimento economico per realizzazione del sito, di altri strumenti online e di sponsorizzazioni, di impegno da parte di chi lo apre, ma anche e soprattutto di tempo, dovendo gestire ordini, magazzino, prodotti e consegne.
  • Competenze: si deve essere sicuri di avere le giuste capacità per gestire tutto il processo, dall'ordine alla spedizione, dai contenziosi ai resi di prodotto
  • Posizionamento e Prezzo: bisogna avere un giusto prezzo per i prodotti giusti, o individuare una "nicchia di mercato" in cui entrare. Non si può pensare di fare un investimento di questo tipo, per poi vendere un prodotto già presente nel mercato ad un prezzo non concorrenziale. Se non ci sono vantaggi particolari, gli utenti comprano dove trovano il prezzo più basso. Per questo è preferibile fare un'analisi della concorrenza prima di partire con il progetto, così da evitare mercati troppo complicati.
  • Aspetto legale: per aprire un ecommerce si deve essere in possesso di Partita IVA, essere iscritti al "registro delle imprese" e presentare la S.C.I.A. cioè una certificazione di inizio attività al comune di residenza.

Per quali motivi i clienti oggi comprano sempre di più online?

  • Perché trovano online anche dei prodotti non disponibili nei negozi di prossimità
  • Perché spesso i prezzi sono più bassi rispetto ai negozi fisici
  • Perché ricevere i prodotti a casa, è più comodo di andare a prenderli in negozio
  • Perché comprare sul telefonino, in pochi click, dal divano, è molto semplice
  • Perché si può comprare a qualsiasi ora, qualsiasi cosa e in qualsiasi paese

A conti fatti quindi aprire uno shop online oggi, è una grandissima opportunità, ma bisogna capire che non si deve improvvisare e si deve valutare bene se nella propria azienda c'è la possibilità di gestire questo nuovo business.

Soluzione

Si fa presto a dire e-commerce, ma cosa comporta veramente entrare oggi nel mondo del commercio online?

Bisogna essere molto chiari, l'ecommerce non è per tutti.

Nell'analisi iniziale, la prima cosa che ti chiediamo prima di realizzare un ecommerce per la tua attività, è se sei cosciente del fatto che aprire uno shop online significa aprire una seconda attività e che avrà bisogno di almeno una persona a tempo pieno (o quasi) che si dedichi a questo nuovo business?

Se la risposta è si, stabiliamo con te gli obiettivi da raggiungere e il budget, così da poter valutare come spenderlo fra struttura del sito, sponsorizzazione dei prodotti e altri strumenti di marketing online.

Inoltre capire la dimensione di quello che vuoi aprire è fondamentale.

Facciamo un esempio:

Se vuoi aprire un negozio di scarpe di 30 mq più il magazzino avrai in mente un certo tipo di impegno e di spesa. Se apri un negozio di 10.000 mq sicuramente avrai un altro budget e avrai in mente un altro tipo di struttura aziendale.

Nell'ecommerce è la stessa cosa.

Ecco perché va stabilito da subito un budget chiaro e degli obiettivi chiari, devi sapere se vuoi vendere qualche prodotto magari alla clientela locale o se vuoi fare concorrenza a Zalando a livello nazionale o mondiale.

Cosa possiamo fare per te?

Il nostro contributo principale oltre alla realizzazione tecnica è di non farti buttare i soldi, ci piace l'idea di farteli investire correttamente per avere un risultato concreto e misurabile. La nostra consulenza così, ci fa sempre partire con il piede giusto e le idee chiare su cosa realizzare per te e come farlo.

Dal punto di vista tecnico, come per i siti standard, ti offriamo un'alta qualità della struttura del sito, velocità di apertura e ottimizzazione da mobile. Quello a cui teniamo di più di questo aspetto è però quello di permettere una navigazione fluida e una grande facilità nel percorso di acquisto da parte del cliente, per massimizzare le vendite.

Dopo il training formativo iniziale che ti offriamo, potrai gestire in autonomia tutta la parte dello shop online, ma ricorda che tutte le nostre soluzioni prevedono l'assistenza di un tutor dedicato, che ti accompagna per tutta la durata del contratto.

La tua area riservata ti da accesso allo storico degli ordini e al magazzino, che potrai gestire sempre in tempo reale.

 

Caratteristiche
principali

  • Tema grafico e struttura del sito mobile friendly
  • Siti fino a 15 sezioni o personalizzati
  • Compatibilità con ogni tipo di browser e dispositivo
  • Registrazione e mantenimento annuale di dominio e hosting
  • Registrazione di e-mail con dominio del sito
  • Aggiornamenti annui compresi nel canone di servizio
  • Pannello di gestione autonoma del sito e dello shop online
  • Fino a 1.000 prodotti caricabili
  • Connettore di pagamento “PayPal Business” o "Stripe"
  • Messa a norma del sito secondo le regole GDPR e cookies
  • Inserimento di call to action
  • SEO (indicizzazione sui motori di ricerca)
  • Protezione da virus e malware.
  • Certificato di sicurezza SSL/https.
  • Backup periodici del contenuto del sito
  • Integrazione con i principali plug-in e servizi di terze parti
  • Installazione e configurazione piattaforma ecommerce
  • Inserimento condizioni di vendita (fornite dal committente)

Industry

Il sito internet e-commerce è uno strumento validissimo per tute le piccole e grandi aziende di produzione che vogliono immettere i loro prodotti nel grande mercato di internet oltre a quello dei mercati tradizionali. Oggi è sempre più in ascesa anche l'e-commerce dei servizi, come servizi di professionisti (avvocati, psicologi, trainer, ecc...) e formazione.