Copywriting

Testi efficaci, sviluppati in logica SEO e multilingua. Contenuti per blog e social

Esigenza

Cos'è il copywriting?

È l'attività di scrivere testi nel marketing e quindi testi orientati alla vendita di un prodotto o di un servizio.

La parola scritta può essere semplice o complessa, può usare periodi brevi o lunghi, può essere colloquiale o formale.

Nel web non è diverso, ma ci sono delle logiche diverse rispetto al mondo offline, vediamo le principali.

  • SEO: In internet bisogna farsi trovare! L'indicizzazione di un sito internet è data da una serie di azioni complesse che non possono essere spiegate in poche righe. Quel che è certo è che un testo ben scritto, di una determinata lunghezza, con il giusto titolo e che riporti le parole chiave corrette, è fondamentale per uscire fuori fra i primi risultati di ricerca.
  • Conversione: il copywriting non è narrativa o giornalismo, deve portare risultati economici. Per questo un copy che conosce il suo lavoro, non abbandona mai la sua vena creativa, ma orienta lo scritto al risultato. Il testo poi, viene sempre focalizzato su una chiamata all'azione, tipo "Prenota ora", "Chiama", "Compra ora", ecc...
  • Tone of Voice: è il "tono di voce" che si vuole usare per comunicare con la propria clientela a target. In base alla propria tipologia di cliente e all'identità del proprio marchio, si può usare un tono serio, scherzoso, ironico, professionale o neutro. Lo stesso tono sarà usato su tutti gli strumenti di marketing come: sito internet, social, advertising, email/SMS e quanto altro vada a comunicare con il cliente finale.
  • Storytelling: anche il raccontare storie per raccontare il brand, l'azienda. Qui l'azione commerciale è indiretta, si cerca infatti di ottenere engagement (connessione e interazione) con il cliente, che verrà "agganciato" in maniera forte per fidelizzarlo al marchio e quindi agli acquisti futuri.
  • Content marketing: è l'attività tesa ad informare il cliente, con articoli per blog o eBook su argomenti specifici, per fidelizzare il cliente e renderlo un acquirente ricorrente nel tempo.

Perché avvalersi del copywriting professionale?

Perché per scrivere in logica SEO, per convertire, per usare sempre il tono corretto, serve una figura professionale che sia in grado di scrivere testi orientati al raggiungimento di obiettivi di marketing. Scrivere in maniera non professionale, compromette certamente l'indicizzazione nel caso dei siti web o è inefficace nel caso dell'advertising; da qui l'importanza del "comunicare bene".

Soluzione

Il copywriting professionale deve essere "creativo" e coinvolgere il cliente finale facendolo emozionare, ma deve anche rispettare tutte le regole tecniche necessarie a portare i risultati voluti.

Per questo il copywriting che ti forniamo è integrato alla strategia complessiva di marketing che sviluppiamo per la tua attività.

Ci avvaliamo solo di professionisti in grado di redigere testi specifici per la tua categoria e su misura per la tua azienda.

Siamo "Fan" del copywriting persuasivo, una tecnica di scrittura utile a catturare l'attenzione e a convincere l'utente a compiere un'azione, grazie a testi chiari e precisi, usando il "tono di voce" giusto per la tua azienda. Usiamo quasi sempre pulsanti di chiamata all'azione (call to action) per portare gli utenti a "fare" non soltanto a leggere.

Prima di scrivere i testi ti intervistiamo per conoscere meglio il tuo prodotto/servizio e il tone of voice da adottare.

Tra i tanti servizi che possiamo offrirti, c'è anche il servizio di traduzioni professionali, dove ci serviamo solo di traduttori madrelingua.

C'è anche una supernovità che non devi perdere, il servizio AvatarPlatform, che ti permette di creare video con avatar e traduzioni in oltre 60 lingue, contattaci per saperne di più.

 

Servizio di Copywriting

Caratteristiche
principali

  • Traduzioni professionali
  • Testi per social media
  • Possibilità di video con Avatar fino a 60 lingue
  • Migliorare la reputazione della tua azienda nel web
  • Differenziarti dalla concorrenza
  • Migliorare la reputazione della tua azienda nel web
  • Differenziarti dalla concorrenza
  • Tutor dedicato
Industry

Il copywriting è un servizio importantissimo per tutte le categorie merceologiche. Per qualsiasi professionista, impresa o attività commerciale infatti, è necessario comunicare bene i propri servizi e prodotti ai propri utenti. È necessaria una vera a propria copy strategy per usare sempre lo stesso tono, dare la stessa immagine aziendale e far sentire l'utente sempre dentro lo stesso flusso di informazioni che appartengono ad un determinato marchio, in maniera unica e inconfondibile. La traduzione multilingua invece è utile a tutte le aziende che devono comunicare anche con la clientela estera.