Advertising

Puoi comunicare efficacemente con i tuoi clienti o potenziali clienti, in modo economico e che ti fa guadagnare

Esigenza

In qualsiasi città d'Italia, rispetto a qualche anno fa, si può notare una forte diminuzione dei cartelloni pubblicitari o un minor utilizzo di quelli esistenti, perché?

Perché oggi la pubblicità in internet è in fortissima crescita e va in concorrenza con i canali pubblicitari tradizionali.

Grazie al report dell'Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, sappiamo che la pubblicità online a fine 2021 ha raggiunto i 4,3 miliardi di euro, con una crescita del 24% rispetto al 2020.

Fra i media, internet copre una quota di mercato del 46%, superiore al 40% della quota della TV e al 7% della stampa.

Bastano questi pochi, ma illuminanti dati a farci capire l'importanza della pubblicità online al giorno d'oggi.

Perché  per le PMI conviene investire nella pubblicità online rispetto a quella tradizionale?

  • Target: Perché è più facile raggiungere il target corretto rispetto alla pubblicità tradizionale, grazie ai filtri di: età, sesso, raggio di distanza dall'attività fisica, ma anche livello di istruzione, lavoro svolto in un'azienda o titolarità della stessa, se si è in possesso di uno smartphone più nuovo o più vecchio, ecc...
  • Costi: sono tendenzialmente più bassi rispetto alla pubblicità cartacea o televisiva o alla radio, proprio perché il target di pubblico è più preciso ed il sistema di pagamento è "pay-per-click", quindi i soldi investiti vengono realmente spesi solo quando un utente svolge un'azione e clicca sull'annuncio pubblicitario.
  • Tempi: si può sponsorizzare anche h24 o solo in certi orari che vengono considerati migliori per quel tipo di pubblicità e clientela.
  • Misurabilità: la pubblicità online permette di essere monitorata, misurata e valutata per ogni singolo click. Si può quindi calcolare con precisione il ROAS (Return On Advertising Spend) che è il ritorno nell'investimento pubblicitario, questo permette di capire la performance reale delle campagne pubblicitarie.

Prendiamo un esempio per capire meglio i punti di prima:

Un negozio di vestiti da donna in una città di medie dimensioni della provincia italiana, prima faceva volantinaggio e ora pubblicità sui social media e in Google, cosa ha portato la titolare a fare questa scelta?

  • Target: prima faceva arrivare i volantini nelle cassette delle lettere e sui parabrezza delle auto, senza sapere a chi appartenessero, se uomini o donne, anziani o giovani. Ora ha campagne mirate sul target da raggiungere e cioè solo donne in un certo raggio, di una certa età, con determinati budget e gusti.
  • Costi: prima i costi erano alti e coprivano anche lo spreco dei volantini buttati o non arrivati a target. Ora spende solo quando una potenziale cliente svolge un'azione, come chiamare, scaricare un coupon oppure inviare un messaggio, ecc...
  • Tempi: prima i volantini venivano letti solo al ritiro dalla cassetta della posta, mentre ora la pubblicità online arriva direttamente sullo smartphone dell'utente in qualsiasi momento.
  • Misurabilità: prima non si conosceva il ritorno economico per ogni singolo volantino, ora si conosce il valore di ogni singolo clic.

Per la tua attività valutare le sponsorizzazioni online è diventato inderogabile, per affiancarle alla pubblicità offline o per sostituirla se necessario.

Soluzione

La ricerca non a pagamento in Google, aiutata dalla SEO è molto importante, così come avere contenuti belli e interessanti nei social media, ma avere oggi contenuti in Google o nei social media e non sponsorizzarli significa non essere visti a sufficienza.

Su Facebook ad esempio, solo il 5% dei post viene visto in ricerca organica (non a pagamento), questo vuol dire che se hai 100 mi piace sulla pagina aziendale, solo 5 persone su 100 vedranno il tuo post.

Su Google, Facebook e Instagram, se si vogliono ottenere risultati specifici su offerte proposte, su vendita di prodotti, su offerta di servizi o magari aumentare la brand awareness (notorietà del marchio) è importante investire un budget corretto per uscire fuori al pari o meglio della concorrenza, che spesso usa già gli annunci pubblicitari.

La nostra agenzia, è specializzata nelle campagne Advertising di: Google, Facebook e Instagram.

Overplace Advertising è il nostro servizio di creazione, configurazione, gestione e ottimizzazione delle campagne sponsorizzate “SEM Search Engine Marketing” all’interno dei motori di ricerca e dei social network.

In oltre 12 anni, abbiamo aiutato migliaia di aziende a migliorare la loro visibilità ed efficacia nel web grazie a campagne create su misura per ciascuna attività.

Il nostro obiettivo è portare risultati reali, verificabili e misurabili per la tua azienda.

Prima di tutto, verifichiamo la tua presenza nel web e nei social, poi studiamo i comportamenti della concorrenza e stabiliamo con te obiettivi concreti. Arrivati a questo punto possiamo fare una stima del budget necessario a raggiungere i risultati e partire con la realizzazione della pubblicità online. Utilizziamo anche delle landing page (pagine di atterraggio) personalizzate per garantirti una maggiore performance delle campagne.

I nostri professionisti di Digital Advertising si occuperanno della creazione, dell'ottimizzazione e del monitoraggio delle tue campagne pubblicitarie:

  • Creando campagne destinate al giusto target di clienti
  • Impostando i gruppi di annunci in Google e i gruppi di inserzioni in Facebook
  • Scegliendo parole chiave efficaci per le campagne Google e contenuti corretti per Facebook e Instagram
  • Impostando i pulsanti di conversione, come ad esempio "Chiama ora", "Compra ora", "Invia un messaggio", ecc...
  • Analizzando e poi ottimizzando le campagne

Un ultimo aspetto per noi molto importante, è l'analisi dei risultati che il tuo tutor ti esporrà grazie ai report di fine campagna. Questo ti permetterà di verificare i dati reali e il successo delle campagne pubblicitarie.

Caratteristiche
principali

  • Realizzazione campagne Google Advertising: su rete di ricerca, display, intelligenti, discovery, shopping, video, locali, di chiamata, Performance Max
  • Realizzazione campagne Facebook e Instagram Advertising con inserzioni: immagini, video, caroselli, raccolta
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi delle parole chiave
  • Monitoraggio delle campagne
  • Ottimizzazione delle campagne
  • Realizzazione di landing page dedicate
  • Inserimento di call to action per aumentare il tasso di conversione (azioni reali degli utenti, come "Prenota", "Chiama", ecc...)
  • Tutor dedicato
  • Verifica dei risultati
Industry

Il servizio di Advertising è utile a tutte le attività commerciali e professionali che hanno la necessità di farsi conoscere di più o di vendere rapidamente dei prodotti, o ancora di ottenere risultati diretti come prenotazioni online, acquisire contatti, ecc... È quindi adatto a tutte le categorie merceologiche.