Social

Ti offriamo un servizio di contenuti di testo e grafici, anche sponsorizzati, per farti interagire al meglio con i tuoi clienti.

Esigenza

  • Cosa sono i social media?

Sono tutti quei mezzi di comunicazione in internet che permettono la creazione e la condivisione di contenuti creati da imprese e singoli utenti.

Tutti conosciamo i social media, quasi tutti abbiamo un profilo in qualche social.

Per capire i numeri del fenomeno abbiamo gli ultimi dati di Meta, che ci dicono che Facebook ha 2,90 miliardi di utenti attivi al mese e Instagram 1,07 miliardi. Parliamo di numeri enormi, che coinvolgono quasi tutto il mondo, certamente tutta l'Europa e gli Stati Uniti.

Il 50% di questi utenti usa Facebook per leggere news mentre l'83% di quelli che usano Instagram, lo fanno anche per scoprire nuovi prodotti e servizi.

Grazie a questi numeri appare subito ovvio, che per un'impresa o un professionista di oggi, essere nei social è importante per accedere ad un numero potenzialmente illimitato di utenti, su piattaforme attive h24.

Ma a cosa servono esattamente i social media ad un'attività?

  • Ad informare i propri clienti e a interagire attivamente con loro grazie a: post, chat, recensioni e commenti.
  • A farsi conoscere da nuovi clienti grazie a: contenuti di testo e immagine aperti a tutti e che possono essere condivisi illimitatamente.
  • A migliorare l'immagine del proprio brand grazie a: strategie di marketing ben studiate, si può comunicare efficacemente il proprio marchio ad una grande platea di utenti.
  • Ad ottenere più recensioni: i social che permettono di ricevere recensioni, sono molto utili per spingere i potenziali clienti a provare i prodotti e/o servizi dell'azienda.
  • Ad aumentare il fatturato: se usati bene i social possono "convertire". Ad esempio in Facebook e Instagram, grazie allo shop con il link all'acquisto diretto dei prodotti, o grazie al pulsante di chiamata all'azione che permette di impostare, "chiama ora", "contattaci", "invia una messaggio WhatsApp", "ordina", ecc...

Ma i social sono tutti uguali? Sono destinati allo stesso pubblico?
No, non lo sono

Ci sono tanti social diversi fra loro:

  • LinkedIn ad esempio è molto più incentrato sui professionisti e sul mondo del lavoro.
  • Pinterest su immagini accattivanti di prodotti, che siano di consumo o di nicchia.
  • Twitter su condivisione di opinioni, news e politica
  • Facebook sulla condivisione di  idee e stati d'animo delle persone, oltre che sulle aziende locali.
  • Instagram sulle immagini di persone e prodotti.

Tutti hanno un target diverso, ad esempio più del 50% degli account Instagram appartiene ad under 35, in Facebook invece il 57,2% degli utenti è compreso in una fascia che va tra i 35 e i 55 anni.

Come muoversi in questo mondo così variegato?

Ogni contenuto deve essere specifico per un determinato social e per un determinato target, contenuti pubblicati in maniera costante e ragionata, per mantenere le pagine e i profili attivi e orientati all'obiettivo.

Un altro aspetto ancora più importante è che i contenuti pubblicati ma non sponsorizzati hanno una visibilità bassissima, ad esempio per Facebook siamo fra il 2 e il 5,5% di utenti che hanno messo il mi piace.

Nella gestione dei social quindi, va assolutamente stabilito anche un budget pubblicitario per rendere i propri prodotti e servizi visibili al proprio target di utenti.

Sei in grado di fare tutto questo da solo?

Può darsi, ma se anche riesci hai tutto questo tempo da dedicare ai social?
Noi ti consigliamo di avvalerti di un'agenzia professionale che sappia realizzare dei contenuti di valore e che sappia ottimizzare le campagne pubblicitarie, per non sprecare quanto investito e generare veri profitti.

Soluzione

Il nostro lavoro per i tuoi social è improntato su obiettivi chiari e su una strategia di crescita di medio-lungo periodo.

Crediamo che la presenza nei social debba rafforzare e migliorare costantemente la tua presenza nel web, ma allo stesso tempo portare a risultati rapidi, misurabili e che ripaghino l'investimento.

Proprio per questo, per prima cosa stabiliamo con te gli obiettivi da raggiungere, subito dopo strutturiamo una strategia di Social media marketing per lavorare con i seguenti strumenti:

  • Pianificazione dei social da utilizzare, più utili alla tua attività*.
  • Restyling grafico e di contenuto delle pagine/account social, o realizzazione se non esistono ancora.
  • Realizzazione del piano editoriale, dove stabiliamo gli argomenti di pubblicazione presenti e futuri.
  • Realizzazione dei calendari editoriali mensili, che comprendono post sia sponsorizzati che organici. Gli organici per mantenere interesse nella pagina, gli sponsorizzati per portare conversioni dirette, come "prenota ora", "compra ora", ecc...
  • Advertising per i post più importanti e per le pagine, con investimenti contenuti ma estremamente efficaci.
  • Analisi costante dei dati.

*Nota bene: fra i social inseriamo anche il Google Business Profile (scheda in Google), che pur essendo un SEO tool (per aumentare l'indicizzazione in Google) è di fatto ormai anche un social, dato che permette la pubblicazione di post ed eventi, la ricezione e la risposta alle recensioni e ha persino un servizio di messaggistica per comunicare con gli utenti.

Ma il servizio è uguale per tutti i tipi di attività?

No. Ecco perché ti intervistiamo e stabiliamo gli obiettivi prima di attivare il piano per i social.

Ad esempio:

Se hai un hotel, la logica da seguire non è quella di cercare solo nuovi clienti, ma di tenere aggiornati anche i clienti già acquisiti e fidelizzarli
Se hai un ristorante, si cercherà di massimizzare l'efficacia, impostando call to action per prenotare subito un tavolo oppure ordinare da asporto o ancora il delivery.

Se hai uno studio di avvocati o di commercialisti sarà utile informare i clienti su nuove norme o su scadenze specifiche, tramite post e link agli articoli.

Non esiste quindi una "ricetta" valida per tutti, ecco perché ti offriamo una consulenza personalizzata e su misura per la tua attività. Avrai inoltre un contatto costante con uno specialista dedicato, fin dal primo giorno.

Caratteristiche
principali

  • Restyling pagine e account/profili social
  • Specialisti per: Facebook, Instagram, Pinterest e Google Business Profile
  • Analisi dei clienti e del target potenziale
  • Definizione degli obiettivi
  • Social media strategy
  • Realizzazione di piani e calendari editoriali
  • Realizzazione, pubblicazione e programmazione dei post
  • Sponsorizzazione di post e pagine
  • Miglioramento della brand awareness
  • Miglioramento delle conversioni di pagine/account e dei post
  • Verifica dei risultati
Industry

I canali social sono utili in tutti i settori merceologici e in tutte le professioni, tranne poche nicchie come ad esempio chi produce prodotti semilavorati o realizzazioni così specifiche che non hanno bisogno di un pubblico ampio. Per il resto, tutte le attività aperte al pubblico e tutte le attività di produzione con vendita al pubblico hanno bisogno di una presenza seria e professionale nei social media.