SMS & E-Mail
Marketing

Puoi comunicare efficacemente con i tuoi clienti, in modo economico, utile, sicuro e che ti fa guadagnare

Esigenza

Perché investire nel SMS & E-Mail Marketing?

  • Acquisire un nuovo cliente costa dalle 5 alle 7 volte rispetto a mantenere un cliente acquisito.
  • Aumentare i tassi di fidelizzazione dei clienti del 5% aumenta i profitti dal 25% al ​​95%. (Fonte: Harvard Business School).

Bastano questi semplici dati per renderci conto di quanto oggi sia importante comunicare con i propri clienti.

Come parlare con i propri clienti senza chiamarli?
La soluzione migliore è lavorare sia con l'invio di email che con invio di SMS con landing page dedicata. Questo permette il tracciamento dei risultati e un corretto calcolo del ritorno nell'investimento (ROI).

SMS & E-Mail Marketing, cosa sono?

  • L’SMS marketing è un tipo di marketing diretto che usa gli SMS (Short Message Service) per inviare messaggi informativi, commerciali o promozionali ai clienti o ai potenziali clienti.
  • L'Email marketing è un tipo di marketing diretto che usa le E-Mail (Posta Elettronica) per inviare articoli, informazioni, promozioni, informazioni di prodotto a clienti o potenziali clienti.

In cosa si differenziano?

SMS

  • Il tasso di apertura degli SMS è di circa il 98%.
  • Vengono letti entro breve tempo dalla ricezione.
  • Non hanno bisogno di connessione ad internet per essere letti.
  • Il ritorno economico degli SMS è alto.
  • Permettono di inviare messaggi di massimo 160 caratteri.
  • Per tracciare il successo reale di una campagna SMS è preferibile inserire un link ad una landing page con call to action (pulsanti di azione come: "chiama", "prenota subito", "compra ora", ecc...).
  • L’SMS marketing è più costoso rispetto all’email marketing.

EMAIL

  • Il tasso di apertura medio mondiale è al 23% ma può arrivare anche all'80% in casi di pubblico ben segmentato e fidelizzato.
  • Le email vengono lette subito dopo la ricezione o anche dopo molte ore.
  • L’email è uno strumento molto flessibile e adattabile oltre che personalizzabile: può contenere testo, immagini, link ed altro.
  • L’email marketing è meno costoso rispetto all’SMS marketing.
  • È facile misurare il risultato delle campagne e il ROI.

Quali sono i vantaggi competitivi che riescono a garantire ancora oggi?
Sembra strano parlare oggi di SMS, quando i più ricordano le campagne massive di SMS di vari anni fa e dell'invadenza e il senso di fastidio che questi provocavano in chi le riceveva.

Allora
perché oggi è utile?
Semplice, perché non è gratis, quindi è usato da meno aziende, dato che le altre virano su sistemi di messaggistica istantanea ancora gratuiti, rendendo così l'SMS un elemento raro e prezioso. Come esperimento puoi provare a vedere quanti SMS "commerciali" ti arrivano oggi per capire che è diventato uno strumento utile all'azienda per dimostrarsi esclusiva e presente all'occhio del cliente.


Le email? Qui il rapporto non è esclusivo ma è uno strumento sempre utile per c
omunicare in maniera chiara, ampia ed argomentata con il cliente, che una volta informato sarà molto propenso ad agire, acquistando, prenotando, chiamando, ecc...

Quale usare?
Entrambi gli strumenti! Usare SMS Marketing ed Email Marketing contemporaneamente è una logica cross-channel molto utile. Infatti non è detto che gli stessi clienti leggano sia SMS che Email, inoltre si può inviare lo stesso tipo di comunicazione a due Banca Dati clienti differenti, raggiungendo così più persone.

Un altro uso è quello di inviare più email informative e di seguito uno o più SMS con link a landing page utili alla conversione.

In definitiva è possibile usare entrambi i canali in tanti modi diversi e su misura per qualsiasi azienda.

Soluzione

.Il nostro sistema di SMS & E-Mail Marketing consente d’inviare messaggi email e/o SMS alle liste di contatti che vengono caricati nella nostra piattaforma.

La banca dati clienti contattabile tramite la piattaforma è di due tipi:

  • Banca Dati Contatti Overplace: si crea tramite la registrazione degli utenti ai servizi che ti forniamo, tipo il Wi-Fi, le promozioni, le prenotazioni, ecc...
  •  Banca Dati Contatti Privata: puoi caricare una banca dati estrapolata dai software della tua azienda o dalle tue rubriche.

La differenza fra le due, è che la banca contatti Overplace si forma quando gli utenti forniscono il proprio consenso al trattamento dei dati personali e la responsabilità del trattamento dei dati non è un tuo problema, mentre per la tua banca dati privata, devi aver richiesto in precedenza il consenso al trattamento dei dati ai clienti e sei te il responsabile del trattamento.

Quali sono i principali vantaggi per te?

  • Sia per le Email che per gli SMS possiamo segmentare il tuo pubblico, dividendolo in gruppi, per differenziare al meglio le campagne e renderle più efficaci.
  • Sia i Template Email che le landing SMS, sono completamente personalizzabili e questo ci permette di darti un servizio con altissimi tassi di conversione. Infatti strutturiamo landing e template con pulsanti di chiamata all'azione, proprio per farti raggiungere l'obiettivo concordato in precedenza, come in questi esempi di pulsanti:
    ◦ "Chiama" per un autosoccorso o un pronto intervento idraulico.
    ◦ "Compra ora" per un e-commerce.
    ◦ "Prenota" per un ristorante, un hotel o un'autofficina.
    ◦ "Scopri le Offerte" per un volantino di un supermercato o la promo di un centro benessere.
  • Per le campagne SMS è previsto l'invio del messaggio con Mittente personalizzato, questo è un grande vantaggio competitivo, dato che il mittente con il nome dell'attività permette di far riconoscere subito chi lo ha inviato.

Per obiettivi, strategia e realizzazione delle campagne SMS & E-Mail Marketing sarai sempre affiancato dal tuo Specialista Overplace di riferimento.

Caratteristiche
principali

  • Possibilità di personalizzare il mittente dell’invio dell’SMS
  • Landing Page SMS personalizzate
  • Possibilità di personalizzare il template dell’email
  • Il numero di email inviabili per singola campagna è illimitato, il numero delle campagne è illimitato
  • Template email responsive
  • Report “statistiche esito campagna”
  • Possibilità di inviare email automatiche con auguri di compleanno e auguri per le feste
  • Possibilità di creare liste e gruppi di contatto
  • Modalità semplificata per l’invio delle campagne SMS ed Email
  • Possibilità di realizzare campagne da ovunque, grazie al “cloud
  • Risparmio economico, rispetto ad altri sistemi di comunicazione
  • Nessuna incombenza per il trattamento dei dati personali per i contatti generati da Overplace Wi-Fi o tramite gli altri servizi Overplace
Industry

Il servizio di SMS & E-Mail Marketing è utile a tutte quelle attività commerciali e professionali che hanno la necessità di comunicare con i propri clienti per farli tornare o per inviare loro informazioni e promozioni. È quindi adatto a moltissime categorie merceologiche, va calibrata per ogni azienda una strategia su misura.